La nostra consulenza si basa sulla diagnosi energetica che comprende tutte le indagini che vengono effettuate su un immobile per valutare dove e come l’energia viene consumata. L’analisi, chiamata anche audit energetico, valuta con precisione la quantità e la qualità dell’energia utilizzata per diverse finalità come riscaldamento, raffrescamento, illuminazione ed utilizzo di elettrodomestici.
Per iniziare correttamente una diagnosi energetica bisogna prima di tutto analizzare le bollette, dove sono presenti molte informazioni utili sui consumi storici. In molti casi si riescono ad intraprendere azioni correttive soltanto con una valutazione attenta della bolletta e della tipologia di contratto di fornitura utilizzato.Dopo una analisi dei consumi storici si può iniziare l’indagine più avanzata attraverso l’utilizzo di strumentazione specifica, come la termocamera, e con l’ausilio di software avanzati di simulazione e modellazione del sistema edificio-impianto.
L’analisi può includere misure in sito, per stimare parametri che condizionano significativamente i flussi energetici e quindi i consumi; le variabili misurabili possono essere suddivise in quattro categorie:
1. Misure di ambiente/benessere : misura delle temperature e dell’umidità negli ambienti. Valutazione statistica della sensazione di benessere avvertita da coloro che occupano gli ambienti
2. Misure sull’involucro : caratteristiche delle pareti esterne, dei solai e degli infissi
3. Misure sull’impianto : caratteristiche degli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria
4. Misure climatiche esterne : misura delle temperature e dell’umidità dell’ambiente esterno
I principali obiettivi di una diagnosi energetica sono:
• Valutare i consumi dell’immobile
• Definire gli interventi di riqualificazione energetica valutando le convenienze economiche ed i “ritorni dell’investimento”
• Verificare i requisiti al fine dell’ottenimento di una certificazione energetica dagli enti preposti o selezionati (certificazione Cened, certificazione CasaClima, certificazione PassiveHouse, ecc)
• Analizzare ed ottimizzare le spese di gestione dell’immobile