x
Loading...

QUATTRO CASE PER UNA NUOVA CORTE

CLIENT
ARCHITECTS
YEAR
PROGRAM
STATUS

QUATTRO CASE PER UNA NUOVA CORTE

Nuova costruzione
L'intervento si trova all'interno di una lottizzazione di recente costituzione in un'area di forma trapezioidale all'interno della quale il fabbricato si è posizionato così da costituire una ideale corte a rimando della tipologia tipicamente presente nella zona.
È costituito da quattro unità immobiliari di cui due in duplex nella parte centrale e altre due, poste al piano primo, collocate rispettivamente ai confini nord e sud. Al di sotto delle stesse sono state ricavate le autorimesse. A livello costruttivo le strutture portanti sono in cemento armato, i solai di tipo laterocementizio, i tamponamenti perimetrali in blocchi di laterizio da 25 cm, la copertura costituita da sistema portante in legno lamellare.
Da un punto di vista energetico le abitazioni sono ad alta efficienza grazie alla precisa coibentazione delle superfici disperdenti e alla corretta posa dei serramenti in legno: alle prestazioni dell'involucro contribuiscono gli impianti che oltre ad occuparsi del riscaldamento e raffrescamento tramite pompa di calore aria acqua si integrano con la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. L'energia elettrica necessaria al funzionamento di tali impianti è parzialmente coperta da impianti fotovoltaici posti in copertura.
Particolare attenzione è stata inoltre prestata al comfort all'interno delle abitazioni grazie a specifici accorgimenti per migliorare l'acustica oltre ad un corretto ombreggiamento delle bucature.


Committente: società di costruzioni
Località: provincia di Bergamo
Realizzazione date: 2014/2015
Superficie/volume dell'abitazione: 550 mq
Efficienza energetica raggiunta: A Cened - 14,15 Kwh/m2a
Prestazioni: progettazione architettonica, direzione dei lavori, concetto energetico, calcolo energetico.